Guida alle taglie dei guanti
I guantoni da boxe sono disponibili in diverse misure e, per chi è alle prime armi con questo sport, può essere difficile capire quale sia la misura più adatta. I guantoni da boxe si misurano in once (oz), e le misure più comuni sono 8oz, 10oz, 12oz, 14oz, 16oz e 18oz. La misura dei guantoni da acquistare dipenderà dalla propria corporatura e dall'uso che se ne intende fare.
Che tu stia cercando un guantone da boxe versatile e resistente o dei guantoni specifici per lo sparring o un combattimento, la nostra guida alle taglie è qui per te.
Guanti da combattimento professionali (KYO e Halcyon)
8 once
I nostri guantoni da combattimento da 8 once (227 g) sono solitamente utilizzati solo per le competizioni e sono i guantoni meno imbottiti che si possano trovare. Permettono ai pugili di sentire tutta la potenza dei loro pugni e di colpire con velocità e potenza, con facilità.
I pugili tendono a non allenarsi con guantoni da 8 once, che sono adatti solo alle competizioni. Sconsigliamo l'uso di guantoni da 8 once come guantoni da allenamento multiuso: questi guantoni dovrebbero essere utilizzati solo per incontri agonistici o per colpire con i cuscinetti, ma tieni presente che non sono progettati per un uso prolungato.
Consigliato per - Combattimenti competitivi o per lavori leggeri con sacco/cuscini (sotto i 45 kg).
10 once / 10 once XL
Anche i guantoni da combattimento da 10 once sono comunemente usati nelle competizioni, essendo leggermente più grandi dei guantoni da 8 once ma comunque leggeri e compatti. Sono anche leggermente imbottiti come i guantoni da 8 once, il che significa che permettono di colpire con velocità e di lavorare sulla resistenza.
Sono disponibili anche guanti XL da 10 once, per chi ha mani più grandi e necessita di uno scomparto più grande (ma comunque in una misura da 10 once). Questi guanti dovrebbero essere utilizzati solo per combattimenti professionali o per colpire con i pad, quindi tieni presente che non sono progettati per un uso a lungo termine.
Consigliato per - Combattimenti competitivi o per lavori leggeri con sacco/cuscini (sotto i 50 kg).
Guanti da allenamento (Superloop e Superlace)
8 once
I guanti da 8 once sono i guanti da allenamento più piccoli che abbiamo nelle nostre gamme Superloop e Superlace.
Sono ideali per chi cerca un guanto piccolo e leggero per mantenersi in forma o per chi ha mani piccole.
Non sono consigliati per lo sparring perché sono molto leggeri e poco imbottiti, ma possono essere utilizzati su cuscinetti e sacchi.
10 once
Anche i guanti da 10 once sono più piccoli e possono essere utilizzati per protezioni e sacchi. Ottimi per chi cerca un guanto leggero con cui allenarsi o per affinare tecnica e abilità.
Non li consigliamo per lo sparring perché non hanno molta imbottitura protettiva.
12 once
I guantoni da 12 once sono spesso usati come guantoni da allenamento multiuso da chi ha mani leggermente più piccole o da chi è di corporatura minuta. Possono essere usati per il lavoro con i guantoni, il lavoro al sacco e per un po' di sparring leggero. Tendono ad adattarsi comodamente alle mani della maggior parte delle persone e offrono un buon livello di protezione.
Sono adatti ai principianti con mani piccole che cercano un guantone da allenamento solido e versatile. Non sono troppo pesanti o sovradimensionati, il che li rende adatti a molti tipi diversi di allenamento di boxe, ma non sono consigliati per lo sparring a meno che non siate di corporatura minuta o abbiate meno di 14 anni, perché l'imbottitura sarebbe troppo leggera.
Consigliato per: guanto da allenamento versatile per chi ha mani leggermente piccole o per chi è di sesso femminile. (Peso inferiore a 60 kg)
14 once
I guantoni da 14 once sono i guantoni da allenamento multiuso più comunemente usati, il che li rende un'ottima scelta per la maggior parte dei principianti della boxe. Generalmente si adattano bene a individui di corporatura media e possono essere utilizzati per il lavoro con i guantoni, il lavoro al sacco e lo sparring per chiunque pesi meno di 72 kg.
Se sei di corporatura minuta, potresti cavartela indossandone uno da 14 once per fare sparring. Sono ottimi per l'allenamento generale perché offrono un buon livello di protezione e supporto e ti permettono di abituarti ad allenarti con un guanto più pesante.
Consigliato per: guanto da allenamento standard multiuso. (Meno di 72 kg)
16 once
I guantoni da 16 once sono la misura generalmente accettata per lo sparring in molte palestre in tutto il mondo, con la misura standard da 16 once. Come accennato, se sei un pugile di corporatura minuta, potresti riuscire a fare sparring anche con i guantoni da 14 once, se la tua palestra lo consente.
I guantoni da 16 once sono più soffici e pesanti, con maggiore imbottitura, per proteggere il tuo compagno di sparring da danni inutili. Ti permettono di proteggere il tuo compagno in sicurezza, mantenendo al contempo mani e polsi al sicuro. Possono essere usati anche per il lavoro al sacco e con i guantoni, ma se li usi per questo tipo di allenamento saranno molto più pesanti rispetto ai loro omologhi.
Consigliato per: Sparring o come guanto multiuso se si pesa di più (meno di 80 kg).
18 once
I guanti da 18 once sono solitamente utilizzati da chi appartiene a categorie di peso più pesanti, ha mani più grandi e necessita di un guanto più grande per garantire maggiore protezione.
I 18 possono essere indossati per lo sparring se si è più pesanti, offrendo maggiore imbottitura e maggiore protezione per l'avversario. Di solito non vengono indossati da persone di altezza e corporatura maggiori, e con mani più grandi.
Consigliato per - Sparring, per chi è più pesante (oltre 80 kg o ha mani grandi).
Questi sono consigli generali per lo sparring; chiedi al tuo allenatore quali sono le regole di sparring della tua palestra.